Vai al contenuto

Come preparare un gel igienizzante mani fai da te

Gel igienizzante mani

Vediamo come preparare in casa un gel igienizzante mani fai da te con aloe vera e tea tree oil: uniti ai benefici degli oli essenziali sono un portento!

Quando siete fuori casa e avete a che fare con molte persone o con i mezzi pubblici è essenziale tenere le mani sempre pulite e igienizzate, in particolar modo per prevenire il contagio da Covid-19. Senza dover andare ad acquistare un classico disinfettante già pronto, potete realizzarne uno in casa personalizzandolo in base alle vostre esigenze.

I prodotti da utilizzare sono assolutamente naturali, come ad esempio l’aloe vera, il tea tree oil e la lavanda. In più, però, aggiungeremo l’alcool denaturato per uccidere batteri e virus. Vediamo come preparare un gel lavamani fai da te, da tenere sempre in borsetta o anche in casa!

Disinfettante fai da te per le mani: la ricetta

Gel igienizzante mani
Gel igienizzante mani

La ricetta base per un disinfettante fai da te, come spiegato dall’OMS è composta da:

per 1 Litro, 833 ml di alcol etilico al 96%, 42 ml di acqua ossigenata al 3%, 15 ml di glicerina (glicerolo) al 98% e Acqua distillata oppure bollita e raffreddata quanto basta per arrivare a 1 litro. Mettete in una o più bottigliette.

Prima di realizzarla con le vostre mani, però, vi ricordiamo che l’alcool è fortemente infiammabile: realizzatela solo se siete sicuri di averne le competenze!

Gel igienizzante mani, la ricetta con il tea tree oil

Il tea tree oil è un ottimo disinfettante naturale e può essere utilizzato come base di molti prodotti per igienizzare le mani. Tutto ciò che vi servirà per ottenere un disinfettante fai da te è:

-15 gocce di olio essenziale di Tea Tree

-150 ml alcool denaturato (alcool isopropilico)

-30 gocce di olio essenziale di eucalipto

-100 g di gel d’aloe vera

Mescolate gli oli insieme e unite l’alcool. Unite infine l’aloe e versate il mix in un contenitore con tappo e agitate per bene prima di usarlo.

Per aumentare l’azione disinfettante del tea tree e dare al prodotto un profumo agrumato potete aggiungere 5 gocce di olio essenziale di bergamotto o di limone.

Gel igienizzante mani fai da te all’aloe vera

Per preparare un gel igienizzante all’aloe vera vi basteranno pochissimi minuti. Vi serve:

-100 g di gel d’aloe vera

-15 gocce di olio essenziale di lavanda

-olio di chiodi di garofano q.b.

-150 ml di alcool denaturato

-tea tree oil q.b.

Versate in una ciotola 10 gocce di ciascun olio essenziale e il gel all’aloe e mescolate per bene. Unite poi l’alcool, versate poi il mix ottenuto in un vecchio flaconcino da riciclo e conservatelo al riparo dalla luce.

Gel igienizzante mani speziato alla cannella

Procuratevi un flaconcino con dosatore vuoto che conteneva in precedenza del sapone liquido e lavatelo per bene. Utilizzate sempre il gel all’aloe vera come base, ve ne basteranno due cucchiai, e aggiungete 15 gocce di olio essenziale alla cannella e al limone. Diluite il tutto con 100 ml di acqua e mescolate il tutto. Agitatelo prima di utilizzarlo in modo da fare amalgamare gli oli.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 14 Novembre 2020 8:13

Sgrassatore naturale: ecco i modi migliori per realizzarlo in casa